logo E-Design di Elena Straffi

Sito web professionale

Creazione siti web responsive

Ho bisogno di un sito web?

Tra social network e piattaforme varie capita di chiedersi se abbiamo realmente bisogno di un sito web. La risposta è sì… ed ora ti spiego i motivi.

Nonostante l’importanza del resto dei canali di comunicazione un sito web non è mai sostituibile. Rappresenta il punto di arrivo dei social e delle ricerche Google.

Gli utenti dopo essere stati attratti da altre piattaforme cercheranno sempre conferma della validità, professionalità e credibilità dell’azienda visitando il tuo sito web.

La presenza deve ovviamente essere di qualità, un sito web non professionale e non performante può avere l’effetto contrario. Le parole chiave sono velocità, accessibilità e chiarezza.

La tua assenza sul web si sente. La ricerca online è la prima mossa della maggior parte delle persone che ha bisogno di informazioni o che è alla ricerca di un ristorante, un professionista o vuole acquistare online. Se non trova te tra i risultati passerà ad un altro.

Inoltre, un sito web è la propria casa digitale, è tua per sempre e hai il pieno controllo sui contenuti. Sui social sei in affitto e dipendi dalle scelte e regole dettate dalla piattaforma proprietaria, se dovesse chiudere o per qualche motivo non mostrare i tuoi contenuti potresti perdere tutto.

Mockup sito web professionale responsive visualizzato su pc e smartphone

La tua casa digitale Professionale Responsive Seo Friendly

La tua casa digitale Professionale Responsive Seo Friendly

Le fasi per la creazione
di un sito web professionale

fasi di analisi nella creazione di un sito web professionale

01

INCONTRO PRELIMINARE E
ANALISI

Il primo incontro è fondamentale per mettere le basi del rapporto di collaborazione, è il momento in cui avremo la possibilità di conoscerci meglio. Naturalmente il focus sarà su di te e sulla tua azienda.

E’ importante in questa fase che mi parli del tuo progetto mettendo sul tavolo idee,  obiettivi ed esigenze in modo da poter sviluppare un sito web professionale che possa rispecchiare a pieno il tuo approccio lavorativo e la visione della tua azienda.

Durante la fase di analisi andremo a stabilire: 

  • la tipologia di sito web più adatta alla tua situazione
  • quante e quali funzionalità inserire
  • le parole chiave sulle quali baseremo la strategia
  • target di riferimento
    Ovviamente sarò felice di rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

02

configurazione ambiente

La creazione di un sito web da zero parte con la scelta e l’acquisto di dominio ed hosting (spazio occupato sul web) . Li valuteremo in base alla strategia stabilita e alle tue esigenze ed inoltre ci tengo che siano a partire dall’inizio a tuo nome in modo che tu abbia le chiavi della tua casa digitale.

 In seguito si procederà all’installazione e configurazione del CMS (WordPress), certificato SSL e Redirect Https per rendere il sito sicuro.

03

design

La prima fase fondamentale del design prevede la creazione del wireframe, la struttura del sito web. La disposizione degli elementi deve infatti permettere all’utente una navigazione fluida (User Experience o UX)

A questo punto passiamo alla fase creativa in cui le idee, le sensazioni e gli obbiettivi che abbiamo stabilito nella fase di analisi inizieranno a prendere forma al fine di rappresentare l’anima della tua azienda o la tua visione di professionista.

04

sviluppo

Una volta stabilito il design del sito si passa alla creazione del sito web professionale come sarà in linea definitiva.

*Le immagini anche nel caso in cui saranno da voi fornite verranno adattate in dimensioni e peso in modo da rendere il sito performante.

05

SEO

Un altro passo fondamentale per rendere professionale il tuo sito web consiste nell’ottimizzarlo per i motori di ricerca al fine di renderlo visibile e favorire il posizionamento nella SERP ( risultati di ricerca di Google).

Questo consiste in una serie di pratiche da mettere in atto sia a livello strutturale (come ad esempio rispettare la gerarchia degli elementi) sia a livello di contenuti.

E’ in questa fase che procederemo, tra le altre cose, all’inserimento delle parole chiavi definite in fase di analisi. 

altri servizi

supporto

Dopo la messa online non sarai solo, fornisco il servizio di assistenza e manutenzione annuale. Inoltre, dal momento in cui vorrai essere autonomo nella gestione del contenuti è previsto un periodo di assistenza in cui ti spiegherò come fare. 

google tools

gdpr

Il sito deve essere messo a norma di legge nel rispetto del trattamento dei dati personali degli utenti.